16 Ott Giornata mondiale dell’Alimentazione 2020
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 celebra il 75° anniversario della FAO in un momento eccezionale: la diffusione della pandemia del Covid-19 ha sottolineato quanto sia importante per tutti noi dimostrare solidarietà globale e intervenire per costruire insieme il futuro. Il tema di quest’anno, “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro” vuole promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per aiutare tutti coloro che soffrono di fame e di malnutrizione, e per garantire diete sane e sostenibili per tutti.
Tutte le persone coinvolte nella filiera alimentare svolgono un ruolo importante nel garantire la disponibilità di alimenti nutrienti, influenzando con gli acquisti ciò che viene prodotto, il che favorisce sistemi alimentari più resilienti e mezzi di sussistenza più sostenibili. Le imprese del settore agroalimentare possono fare la differenza, condividendo competenze e risorse, promuovendo la salubrità alimentare, adottando metodi sostenibili e rendendo l’alimentazione sana attraente, accessibile e conveniente.
Per risollevarci dalla crisi che stiamo vivendo e avviare una ricostruzione efficace, è necessario sollecitare la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi, e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale: le nostre azioni sono il nostro futuro.