ISO Engineering srl offre servizi di Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria per aziende ed è in grado di coprire a 360° le molteplici esigenze derivanti dalla necessità di ottemperare a quanto introdotto dal D.Lgs. 81/2008 (“Testo Unico per la Sicurezza” – ex 626/94).
La sorveglianza sanitaria deve essere attivata dal datore di lavoro con la nomina di un medico competente (specializzato in medicina del lavoro). Questi collabora con il datore di lavoro fornendo indicazioni specifiche per garantire la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il medico competente è tenuto a programmare e attuare la sorveglianza sanitaria che consiste nella valutazione dell’idoneità specifica del lavoratore alla mansione tramite l’accertamento delle condizioni di salute della persona in funzione del rischio che il lavoro comporta. La valutazione comprende accertamenti preventivi (effettuati sia prima dell’assunzione che prima di un cambio di mansione) e periodici (effettuati a intervalli di tempo). Le visite preventive e periodiche sono effettuate allo scopo di verificare l’assenza di controindicazioni alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato. Sulla base dei risultati degli accertamenti, il medico competente esprime un giudizio di idoneità che sintetizza la situazione a rischio e lo stato di salute o malattia della persona. Per ogni lavoratore viene istituita e periodicamente aggiornata una cartella sanitaria e di rischio, dove sono annotate condizioni psicofisiche, risultati degli accertamenti preventivi e periodici, esiti di analisi strumentali e di laboratorio, nonché esami specialistici