Qualità

L’adozione di un Sistema di gestione per la Qualità e l’ottenimento della certificazione non sono processi statici e, per risultare efficaci e utili ad un’organizzazione, devono essere aggiornati e migliorati nel tempo, anche in funzione delle risorse e della struttura aziendale. In particolare la nuova edizione della norma UN EN ISO 9001:2015 ha introdotto numerose modifiche tra cui un approccio nuovo basato sull’analisi del rischio.

 

La UNI EN ISO 9001:2015 da maggiore spazio e importanza alle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate (relativamente all’ambiente, alla sicurezza, alla responsabilità sociale, alla gestione dell’energia, alla privacy…) che nascono nel contesto specifico in cui opera l’organizzazione. Identificare, analizzare e saper gestire queste richieste provenienti dall’esterno può contribuire in modo significativo al processo di miglioramento continuo e di affermazione sul mercato.

 

La soddisfazione del cliente, quindi, è collegata a quella di altri stakeholder (la comunità, le istituzioni, i lavoratori dell’impresa, etc.) con un approccio innovativo che attraverso i nuovo High Level Structure predisposto dal gruppo ISO per la nuova 9001:2015, e che sarà adottato da tutte le norme di gestione al primo aggiornamento utile (UNI EN ISO 14001:2015 lo ha già adottato), è più flessibile e funzionale all’integrazione con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Come già anticipato, considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della UNI EN ISO 9001:2015 applica una logica Risk-based all’analisi dei processi organizzativi.

 

Tale nuova metodologia di valutazione (Contesto – Life Cycle – Risk based) permetterà all’azienda di venire a conoscenza dei nuovi requisiti, della loro applicabilità in azienda e delle azioni da implementare per risultare conformi ai requisiti stessi.

 

Verranno in particolare definite le priorità di intervento e i conseguenti piani di miglioramento affinché l’azienda possa essere conforme alla norma volontaria UNI EN ISO 9001:2015 e alle altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione.

 

Si evidenzia inoltre l’eventuale necessità di verificare anche la conformità alla legislazione cogente applicabile, in particolare ambientale e sicurezza sul lavoro, dove la mancanza di conformità possa far venir meno la Business Continuity

Vantaggi per l’impresa

Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.

Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli.

Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.

Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto.

Servizi offerti

ISO Engineering accompagna le aziende in tutto l’iter di certificazione, dalla fase di progettazione attraverso la stesura del manuale fino alla certificazione e successiva manutenzione del SGQ. ISO Engineering garantisce elevata qualità professionale, avvalendosi di collaboratori con esperienza specifica proponendo soluzioni dinamiche ed innovative mirate alla risoluzione di problematiche aziendali.

Inoltre la Nostra Società integra tutte le consulenze con un elevato valore aggiunto tramite le seguenti fasi:

Analisi preliminare aziendale;

Sviluppo della consulenza in riferimento alla norma prescelta; Sviluppo degli elementi di controllo del personale e del prodotto; Supporto per la taratura strumenti tramite il Laboratorio accreditato del Gruppo (LMV);

Assistenza in fase di certificazione;

Assistenza post certificazione (Manutenzione);

Ricerca finanziamenti Pubblici Regionali, Nazionali ed Europei.

Se desideri più informazioni o chiarimenti contattaci subito

    Azienda
    Nome e Cognome referente
    Tel
    Email

    dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy
    e autorizzo il trattamento dei miei dati personali e acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità e nei limiti riportati