Bonus Ricerca – Credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo

Per le aziende che investono in Ricerca e Sviluppo sono previsti contributi pubblici.

L’incentivo consiste un un credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 20 milioni di euro.

Le spese che sono oggetto del beneficio ottenibile riguardano:

  • Personale impiegato in attività di R&S
  • Attrezzature e strumenti di laboratorio
  • Commesse di ricerca con Università, Enti di ricerca e Organismi equiparati
  • Acquisto di Know how e brevetti

 

Ottenere il credito d’imposta non prevede la presentazione di alcuna richiesta basta compilare l’apposito quadro RU del Modello Unico per la dichiarazione dei redditi.

L’unico obbligo previsto è quello di produrre la documentazione contabile certificata che attesta le spese sostenute. Il credito ottenuto andrà in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento dei costi e non concorre alla formazione del reddito imponibile (IRPEF/IRES/IRAP). Tale bonus è cumulabile con altre misure agevolative (se le stesse non specificano il contrario) a condizione che l’importo risultante dal cumulo non sia superiore ai costi sostenuti.

Per ottenere il credito d’imposta, dovrai allegare al bilancio la documentazione che attesta i costi, certificati dal revisore legale. Non sarà necessario sono nel caso in cui il bilancio sia certificato.

Iso Engineering srl segue le aziende che intendono accedere a questo tipo di agevolazioni nella fase di produzione di tutti i documenti richiesti dal Mise.

Condividi:
LinkedIn
Share