Responsabilità Sociale

Vantaggi per l’impresa

Fidelizzazione dei clienti per l’impegno nel soddisfare requisiti di eccellenza e costruire un futuro sostenibile

Miglioramento della propria immagine sul mercato grazie alla trasparenza delle informazioni comunicate

Coinvolgimento dei dipendenti per lo sviluppo di un ambiente di lavoro migliore, che da una parte motiva le risorse umane ad un coinvolgimento positivo in un clima più sereno, produttivo, sano e sicuro e dall’altra permette di attirare le migliori professionalità

Costruzione di un rapporto di fiducia con i propri fornitori e con l’intera catena di fornitura, che parte dalla condivisione dei principi di Responsabilità Sociale ed arriva alla conoscenza reciproca delle prestazioni di ciascun attore della catena, promuovendo il rispetto dei requisiti SA8000

Possibilità di distinguersi strategicamente dai concorrenti per una migliore reputazione, sia in termini di prestazioni commerciali che di prestazioni sociali

Integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendale

crescita intellettuale, professionale, relazionale di dipendenti e collaboratori (capitale sociale d’impresa) considerati come elementi determinanti per il successo d’impresa nel tempo

Necessità di distinguere e valorizzare il marchio non più solo in termini di prodotto, ma come cultura e reputazione d’impresa, elemento distintivo e di credibilità verso il consumatore, e fattore di maggiore competitività

Migliori rapporti con il territorio per la costruzione di un rapporto trasparente tra l’azienda e i suoi stakeholders

Servizi offerti

ISO Engineering S.r.l. garantisce elevata qualità professionale, avvalendosi di collaboratori con esperienza specifica proponendo soluzioni dinamiche ed innovative mirate alla risoluzione di problematiche aziendali, che comprendono:

 

Analisi preliminare aziendale e autovalutazione

Formazione e sensibilizzazione del personale

Definizione dei indicatori di prestazione sociale

Emissione di un Bilancio Sociale

Sviluppo della consulenza in riferimento alla norma prescelta Assistenza in fase di certificazione e successivamente per la manutenzione

Ricerca finanziamenti Pubblici Regionali, Nazionali ed Europei

La Responsabilità Sociale d’Impresa – RSI – o secondo l’acronimo inglese CSR (Corporate Social Responsability) definita come“l’integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti” introduce un modello di rapporti tra imprese e clienti/fornitori/banche/istituzioni e collettività basati sul confronto e su un contesto di fiducia e trasparenza.

La CSR va oltre quanto stabilito dagli obblighi giuridici e individua pratiche e comportamenti che un’impresa può decidere di adottare su base tipicamente volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano soddisfare le legittime attese di tutti gli stakeholders (ovvero, i portatori di interesse che possono influenzare i processi di business o ne sono influenzati): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali.

Un’impresa socialmente responsabile è consapevole delle ripercussioni che la sua attività può avere sul piano economico, ambientale e sociale, e di come essa possa contribuire allo sviluppo dell’intera società, garantendosi in tal modo anche un successo commerciale durevole.

Le pratiche di Corporate Social Responsibility contribuiscono a creare all’interno di un’azienda un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante, in linea con gli obiettivi aziendali dell’efficacia e dell’efficienza, aumentando di conseguenza la capacità dell’impresa di attrarre e mantenere personale qualificato e motivato, primo anello della catena di valore per il cliente.

Norme di riferimento – SA8000

SA8000, acronimo di Social Accountability 8000, è uno standard di riferimento internazionale per la certificazione volontaria di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. Lo standard introdotto per la prima volta nel 1997 su iniziativa del CEPAA (Council on Economic Priorities Accreditation Agency) è stato successivamente rivisto da SAI (Social Accountability International) nel 2001, nel 2008 e infine nel 2014.

La conformità ai requisiti della norma SA8000 si esplica mediante la certificazione di terza parte, rilasciata da un Organismo di Certificazione indipendente e competente, e a tale scopo accreditato dal SAI (Social Accountability International), che è anche responsabile per le attività di normazione.

La norma SA8000 richiede il rispetto e la gestione nel tempo di otto requisiti sociali, quali il rifiuto del lavoro infantile e del lavoro obbligato, l’attenzione ai requisiti di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, il rispetto della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva, la negazione di ogni forma di discriminazione, l’adozione di procedure disciplinari corrette, il rispetto di regole eque nell’orario di lavoro e nella retribuzione. La norma introduce anche un nono requisito per l’implementazione di un Sistema di Gestione che consenta all’organizzazione di migliorare nel tempo le proprie prestazioni in materia di Responsabilità Sociale.

SA8000 richiama in modo specifico i documenti internazionali connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori sanciti dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro. Oltre a ciò, è di fondamentale importanza che l’organizzazione, nell’affrontare l’iter di certificazione SA8000, dimostri di rispettare le leggi vigenti nel/i Paese/i in cui opera.

I principali fattori di traino che dovrebbero portare ad adottare una cultura d’impresa orientata alla Rsi.

Se desideri più informazioni o chiarimenti contattaci subito

    Azienda
    Nome e Cognome referente
    Tel
    Email

    dichiaro di aver compreso l’informativa Privacy
    e autorizzo il trattamento dei miei dati personali e acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità e nei limiti riportati